31 Agosto 2024, ore 21:00

Chiesa Monumentale di San Francesco, Corso Italia, Gualdo Tadino

Quartetto d’archi

Artisti

Silvia Alessio, violino


Francesco Iorio, violino

Cecilia Rossi, viola

Christan Bertoncello, violoncello

Foto: Helmut Moling Photography

Brani eseguiti

Autori : W. A. Mozart, A. Dvorak

W. A. Mozart

Divertimento KV 136 in re maggiore
Divertimento KV 138 in fa maggiore


A. Dvorak

Quartetto “Americano“ n.12 in Fa maggiore op.96



Curricula

SILVIA ALESSIO

  • Nasce a Crotone nel 1994 e inizia lo studio del violino all’età di 5 anni. Nel 2016, presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, dove risiede, si diploma brillantemente con il M° Patrizio Scarponi, sotto la cui guida nel 2019 consegue anche la Laurea di II Livello in Violino, con il massimo dei voti e la lode. Nel 2024 consegue il Diploma Accademico di Alto Perfezionamento in Violino (Preparazione Concorsi Orchestra) sotto la guida del M° Roberto Ranfaldi, presso l’Accademia “Perosi” di Biella.
    Dal 2004 frequenta il Corso di Perfezionamento annuale “Crotone in Musica” con il M° M. Tortorelli e con il M° G. Arnaboldi. Nel 2015 partecipa come allieva effettiva al Corso di Perfezionamento tenuto dal M° F. Cusano al 26° Gubbio Summer Festival. Nel 2016 partecipa alla Masterclass di viola tenuta dal M° F. Fiore.
    Nel 2005 vince il 1° Premio della IV edizione “Lezione concerto” Concorso Musicale per Giovani Talenti – Città di Crotone nella sezione strumentale. Con l’Orchestra da Camera “Orfeo Stillo” di Crotone si esibisce in Assisi nell’ottobre 2007 in qualità di Ambasciatore di Pace nell’ambito delle manifestazioni “La Pace si fa a Scuola”.
    Dal 2010 suona in diverse formazioni orchestrali e da camera: l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia; l’Orchestra National Taipei University of Education; l’Umbria Ensamble; l’Orchestra da Camera del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia; l’Orchestra da Camera di Perugia.
    Si esibisce da solista e in Orchestra in diverse manifestazioni di rilievo, quali la Maratona delle Arti in Perugia, il Festival dei due Mondi di Spoleto, il Concerto all’Alba in Assisi, Emozioni Umbre-Paesaggi Musicali in Assisi, Umbria Jazz, la Sagra Musicale Umbra.
    Nel marzo 2013 si cimenta come compositrice e vince il 3° Premio alla VIII edizione del concorso “Umbria Donne e Lavoro: Note di Sicurezza” con una composizione per quintetto d’archi e voce recitante.
    Dal 2015 al 2017 è primo violino dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica di Perugia diretta dai Maestri: F. Leonetti, C. Palleschi, P. Caraba, D. Moles.
    Approfondisce il repertorio cameristico presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° B. Canino e nel 2017, in duo con il fratello pianista Pasquale, tiene un concerto presso i Musei Vaticani a Roma nell’ambito della rassegna Musei di Sera.
    Nel 2018 tiene un concerto al Festival di San Biagio in quartetto d’archi. Suona anche in altre formazioni cameristiche.
    Nel 2019 entra nell’ Orchestra Talenti Musicali dell’Accademia “Perosi” di Biella e nell’ Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole.
    Dal 2019 insegna Violino presso la Scuola di Musica “Puletti-Cecilia” di Ponte Felcino (PG).
    Consegue nel 2013 la Maturità scientifica. Possiede certificazioni di lingua Inglese (Livello C2) e lingua Spagnola (Livello B2).

FRANCESCO IORIO

  • Nato a Trento il 24 dicembre 1985 da una famiglia di musicisti (i “Lutzemberger”), Francesco Iorio inizia lo studio del violino all’età di cinque anni e si diploma nel 2006 con il massimo dei voti presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento.
    Nel 2010 consegue il diploma accademico di secondo livello in “violino ad indirizzo virtuosistico” col massimo dei voti (110/110) e la lode.
    Nel 2010 consegue inoltre il diploma tradizionale di “viola” con il massimo dei voti (10/10).
    Nel 2014 sotto la guida dei Maestri Luca Cori e Leonardo Polato si diploma a pieni voti in “armonia, contrappunto, fuga e composizione”.
    Collabora ed ha collaborato in qualità di spalla dei primi violini con importanti orchestre tra le quali: “l’orchestra barocca italiana”, l’orchestra “internazionale d’Italia, il “Bologna Baroque”, la “Filarmonica marchigiana”, la Capitol Symphony di Offenbach, l’orchestra del teatro lirico di Cagliari, l’orchestra del teatro Comunale di Modena, ecc… Dal 2016 è primo violino di spalla (Konzertmeister) presso il Tirolerfestspiele di Erl (Austria).
    Sin dalla tenera età si appassiona al mondo dell’arte della liuteria, dapprima sotto la guida del padre collezionista Vincenzo, poi ricercando e studiando con alcuni tra i massimi esperti di costruzione, identificazione, commercio e restauro al mondo (F.Bissolotti, F.Simeoni, J.Price, D.Musek, P.Ratcliff, e molti altri).
    Considerato uno dei maggiori esperti di liuteria e di strumenti ad arco, tiene conferenze in Italia ed all’estero.
    Il prof. Iorio dispone di una delle più belle ed interessanti collezioni private di strumenti musicali che spazia da antichi fortepiani storici (quali i Tomkinson) ad importanti strumenti a pizzico e ad arco (come ad esempio Stradivari, Amati, Bergonzi, Steiner, Schorn; quest’ultimo fu il liutaio che costruì strumenti che furono poi suonati sia da Mozart che Beethoven).

CECILIA ROSSI

  • Laureata in violino e viola col massimo dei voti e la lode, ha partecipato a numerosi corsi e masterclass con artisti del calibro di Marco Fiorini e Franco Mezzena, perfezionando sia il repertorio solistico che quello da camera. Svolge attività concertistica come solista ed in
    formazioni cameristiche ed orchestrali, collaborando con Associazioni Musicali italiane ed estere.
    In duo con la pianista Sabina Sellitri ha partecipato alla Rassegna Giovani Concertisti 2017 per l’A.Gi.Mus di Perugia, a “I Concerti dell’Osservatorio” per la ONLUS Amici dell’Osservatorio della Pro Civitate Christiana di Assisi (PG) e alla rassegna concertistica dell’Istituto musicale “Frescobaldi” di Perugia.
    Dal 2015 è secondo violino del quartetto di UmbriaEnsemble, all’interno del quale si è esibita in importanti manifestazioni, quali “Umbria Jazz”, l’Emilia Romagna Festival, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e il Festival delle Nazioni di Città di Castello.
    Con UmbriaEnsemble ha preso parte a numerose tournée all’estero: nel 2017 al tour di concerti in Canada a Victoria, Duncan, Nanaimo ed a Vancouver; nel 2018 in Ecuador con concerti all’interno del Festival Internazionale di Musica Sacra della capitale Quito e per l’Ambasciata Italiana dell’Ecuador; nel 2019 in India, con una serie di concerti nella città di Bangalore presso il Bengaluru International Centre, il Bflat Indiranagar, lo UB City Theatre e il teatro della Pragrup Foundation.
    Sempre con UmbriaEnsemble ha partecipato a diverse incisioni: il progetto “Wing Dance” in collaborazione con il “Seoul National University College of fine arts” nel 2016, l’integrale dei Quartetti per archi di Giovanni Battista Viotti pubblicato nel 2019 dall’etichetta Brilliant Classics, le musiche originali per la trasposizione teatrale de “Le Affinità Elettive” di J. W. Goethe in debutto al Teatro Stabile dell’Umbria nell’ottobre 2019 e da febbraio 2020 in numerose stagioni teatrali italiane. Dal 2016 è docente di violino presso diverse associazioni musicali umbre, e tramite la Scuola “La Maggiore” ha collabora con l’Umbra Institute, filiale italiana di Arcadia University – Glenside, Pennsylvania ed accreditato presso la Middle States Association of Schools and Colleges,membro dell’associazione AACUPI (Association of American College and University Programs in Italy), e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, tenendo i corsi di Instrumental Performance.

CHRISTIAN BERTONCELLO

  • Nasce nel 1989 a Bolzano in una famiglia di musicisti. A sei anni inizia lo studio del violoncello sotto la guida di Giorgia Postinghel, proseguendo successivamente gli studi con i Prof. Giuseppe Momo e Nicola Baroni presso il conservatorio “C.Monteverdi” della città natale. Dopo essersi diplomato giovanissimo, si perfeziona con Umberto Clerici e Julius Berger ultimando gli studi con il “master of music” al “Leopold Mozart Zentrum” dell’Università di Augsburg (Germania).
    Il percorso di studio è stato integrato da diverse “master class” tenute da David Geringas, Wolfgang Bottcher, Michael Flaksman, Xenia Jankovic, Valerie Aimard, Danjulo Ishizaka, Heidi Litschauer ed altri. Inoltre ha svolto attività solistica in Italia, Austria, Germania e Croazia, collaborando con pianisti come Leonora Armellini, Fedele Antonicelli, Thomas Leander, Monica Cattarossi, José Gallardo, Ayumi Janke e Victor Yampolsky; come solista in ambito orchestrale, invece, ha suonato al “Kleinen Goldenen Saal” Di Augsburg e al “Gasteig” di Monaco. Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi dal vivo da emittenti radiofoniche quali RAI e ORF. Christian Bertoncello ha collaborato con compositori quali Sofia Gubaidulina, Frangis Ali-Zade, Giovanni Bonato e Manuela Kerer, eseguendo loro prime esecuzioni assolute.
    È stato inoltre scelto dalla fondazione “Live- Music- Now Yehudi- Menuhin” per suonare regolarmente a concerti cameristici e solistici.
    È stato membro di orchestre giovanili di rilievo quali l’ “European Philarmonic Orchestra” e l’accademia “Gustav Mahler Jugendorchester”. Dal 2010 al 2013 ha lavorato presso l’orchestra filarmonica di Augsburg, dal 2013 al 2015 presso l’orchestra filarmonica di Ulm e dal febbraio 2015 come primo violoncello presso l’orchestra “Philharmonie Südwestfalen” a tempo indeterminato e nel 2017 ha lasciato il suo posto per dedicarsi all’insegnamento e alla sua carriera solistica. Come aggiunto è stato chiamato dalle orchestre sinfoniche e filarmoniche di Bolzano, Norimberga, Würzburg e Augsburg. Come Primo Violoncello collabora con le orchestre „Mahler Orchestra Toblach“, „Südtirol Filarmonica“, “Tiroler Kammerorchester” e l’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.
    Dal 2008 suona un violoncello di Wojciech Topa.
Festival San Biagio 2023, Sostenitori