24 agosto 2024, ore 21:00

24 agosto, Monastero di San Biagio, Loc. Lanciano, 42, Nocera Umbra

Artisti

Duo Annamaria Fortunato e Rebecca Rita Ventrella, pianoforte

Federico Giovanni Genna, pianoforte

Brani eseguiti

Autori : F. Liszt, S. V. Rachmaninoff

F. Liszt

Fantasia quasi Sonata après un lecture de Dante

S. V. Rachmaninoff


6 pezzi op.11

1 Barcarolla,
2 Scherzo
3 Tema Russo
4 Valse
5 Romanza
6 Slava


Curricula

FEDERICO GIOVANNI GENNA

  • Intraprende gli studi pianistici presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, sotto la guida del M° Salvatore Spanò, ottenendo durante il percorso accademico due primi premi assoluti nel concorso “borsa di studio Haimoff” ( sia da solista che da solista con orchestra ottenuta con l’esecuzione del 1º concerto op 23 di Tchaikovsky) conferite ai migliori studenti dell’istituzione.
    Nello stesso conservatorio successivamente si laurea ottenendo il Diploma Accademico di Secondo Livello con 110 lode e menzione speciale, con la tesi e l’esecuzione “integrale” dei monumentali 12 studi di Claude Debussy.
    Vincitore di diverse Scholarship ha frequentato corsi pluriennali di perfezionamento presso l’Accademia del Ridotto di Stradella sotto la guida del maestro Andrzej Jasinski, celebre pianista e didatta polacco maestro del celebre pianista Krystian Zimerman.
    Nel corso dei suoi studi “Accademici” ha potuto ampliare le sue conoscenze partecipando a corsi di perfezionamento, inoltre frequenta regolarmente masterclass tenute da autorevoli maestri, fra cui: Stefano Miceli, Francisco Martinez, Daniel Rivera, Andrzej Jasinki, Falko Steinbach, Alberto Nosè.
    Premiato in concorsi nazionali ed internazionali tra cui 2º Premio all’Acerbi International Music Competition, 1°premio al Grand Prize Virtuoso di Salisburgo, 1° premio al Golden Classical Music Award di New York e 1° premio all’Imka International Music Competition di Sarajevo etc..
    Ha ottenuto il 5º premio e la menzione speciale per la migliore interpretazione di un brano del 900 al concorso Lombardia è musica che gli ha permesso di essere premiato al ridotto del teatro alla scala di Milano.
    Ha riscosso ampio consenso di pubblico e di critica in esibizioni presso festival, sale da concerto e teatri in Italia, Austria e U.S.A.
    Importanti debutti ed esibizioni lo hanno visto musicista apprezzato sui palcoscenici della Weill Recital Hall alla Carnegie Hall di New York, Wiener Saal alla Mozarteum Saal di Salisburgo, Teatro Salieri di Legnago, Duomo di Brindisi, Teatro Verdi di Curtatone, Teatro Eliodoro Sollima di Marsala, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium Giorgio Gaber di Milano etc… riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

ANNAMARIA FORTUNATA

  • Inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni. Si è diplomata in Conservatorio nel 2014 con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Angela Montemurro. Nel 2016 ha conseguito la laurea di II livello in pianoforte ad indirizzo solistico con 110 e lode seguita dal M° Filippo Balducci. E’ stata premiata in oltre venti concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha partecipato a Masterclass e Corsi di perfezionamento tenuti dai M° Joaquin Soriano, Marta Grilleƫ, Michele Marvulli, Alessandro Deljavan, Michael Wladkoski, Klaus Hellwig e Daniel Rivera. Si è esibita in concerto numerose volte come solista.
    Si è esibita in duo (pianoforte-violino) per il Festival pianistico Città di Corato, e in trio (pianoforte-clarinetto- voce) per l’Epidaurus Festival – Cavtat in Croazia.
    Ha eseguito più volte il Concerto n.5 in fa minore di Bach BWV 1056 eseguendolo con l’EurOrchestra da camera di Bari e nella versione per pianoforte e quintetto d’archi.

REBECCA RITA VENTRELLA

  • Si è formata con Angela Montemurro e Filippo Balducci presso il Conservatorio di Bari dove ha conseguito il Diploma in pianoforte con il massimo dei voti. Ha proseguito gli studi conseguendo il Diploma accademico di secondo livello in Pianoforte ad indirizzo didaƫtico con lode e menzione d’onore, con la motivazione “per la comprensione del discorso musicale, l’equilibrio e la padronanza pianistica, supportata da un notevole senso del colore”. Ha partecipato a Masterclass con importanti figure del panorama musicale internazionale, quali Konstantin Bogino, Michael Wladkowski, Riccardo Risaliti Bruno Cnino, Daniel Rivera, Benedetto Lupo, Filippo Gamba e ha frequentato il corso annuale di perfezionamento presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini”.
    Ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali.
    Si è esibita presso il Piano City Napoli 2018, presso il Festival Pianistico di Corato nel 2018 e nel 2021, per le Stagioni dell’Eurorchestra da camera di Bari, presso la Società Beethoven Acam ricevendo oƫmi riscontri di critica.

ANNAMARIA FORTUNATO e REBECCA RITA VENTRELLA

  • si stanno perfezionando con il M° Daniel Rivera presso l’Accademia “Stefano Strata” di Pisa. Si sono esibite a Bari per l’EurOrchestra, a Crotone durante la Stagione Concertistica Hera della Magna Grecia 2024 per la Società Beethoven Acam, a Lèon (Spagna) per la Fundaciòn Eutherpe, a Pisa presso Palazzo Blu.
    Hanno partecipato al Concorso Internazionale “Recondite Armonie” a Grosseto e al Concorso Internazionale “Francavilla Fontana” classificandosi nelle prime posizioni.
Festival San Biagio 2023, Sostenitori