26 agosto 2024, ore 21:00

Teatro Talia, Gualdo Tadino (PG)

Artisti

Letizia Moretti, pianoforte
Fabio Afrune, pianoforte

Brani eseguiti

Autori : G. Fauré, K. Taskov, M. Ravel

G. Fauré

Dolly Suite Op. 56

K. Taskov

Noveleta e Danza

M. Ravel

Ma Mère l’Oye

K. Taskov

4 Burlesques



Curriculum

LETIZIA MORETTI

  • Pianista, didatta e divulgatrice, Letizia Moretti nasce nel 1998 a Perugia.
    Allieva di Marco Albrizio al Conservatorio di Perugia, si è specializzata nello studio di Mozart e Schubert, conseguendo con il massimo dei voti la Laurea di Biennio in Pianoforte indirizzo Concertistico con l’esecuzione della Sonata D 784 di Schubert e il Concerto per pianoforte e orchestra K. 595 di Mozart. Ha iniziato giovanissima i suoi studi musicali ed ha conseguito la laurea di Triennio in Pianoforte con la votazione di 110 e lode e, contemporaneamente, il diploma di maturità, a pieni voti, presso il Liceo Classico Musicale “A. Mariotti” di Perugia.
    Ha suonato come solista e in varie formazioni in Italia e all’estero in Festival prestigiosi come il Festival Internazionale “Sofia Music Weeks” presso la Sala dell”Unione dei Compositori Bulgari (Bulgaria), 60° Festival dei Due Mondi di Spoleto e in sale rinomate come il Teatro Marcello di Roma, Sala Baldini (Roma), il Teatro Nuovo Menotti di Spoleto, il Teatro Morlacchi e la Sala dei Notari di Perugia, il Teatro San Carlo di Napoli e in altre location a Lecce, Viterbo, Assisi, Todi, Sansepolcro, Terni, Città della Pieve, Corciano, Panicale, Amelia etc. Si è esibita per il Ministro della salute O. Schillaci in occasione della visita istituzionale a Perugia.
    Il suo repertorio si estende fino al campo della musica contemporanea: ha curato la prima esecuzione di “Canzoni usa e getta” di Carlo Pedini e “Festive messages II” di Krassimir Taskov, entrambi brani per pianoforte a quattro mani, ed è la dedicataria di alcuni brani di Carlo Pedini ed Emanuele Stracchi.
    Ha eseguito lavori di numerosi compositori moderni (Nino Rota: “Concerto Soirée” per pianoforte e orchestra) e contemporanei, tra cui il compositore bulgaro Krassimir Taskov, Roman Vlad, Roberto Piana, Pedro Salinas Robles ed altri. Si è perfezionata in Masterclass tenute da Lorenzo Ghielmi, Giancarlo Simonacci, Duo Shetereva Simeonova, Marco Albrizio, Krassimir Taskov e il Seminario “American Connection”. In occasione della Festa della Musica 2023 si è esibita insieme all’Orchestra Giovanile Umbra presso Todi-Piazza del popolo e, nella cornice del Corciano Festival 2023 insieme alla Corciano Festival Orchestra per la prima esecuzione assoluta del brano vincitore del Concorso Internazionale di Composizione per Banda. Parallelamente all’intensa attività concertistica, svolge un’opera di divulgazione musicale e culturale mediante l’insegnamento e l’organizzazione di concerti ed eventi. A luglio 2024 ha tenuto una Masterclass al Centro Attività Musicali “Ludwig van Beethoven” di Poggiardo (LE) e un concerto con opere importanti di Mozart e Brahms, nonché prime assolute di Pedini e Stracchi. Suona in duo pianistico con Fabio Afrune.

FABIO AFRUNE

  • ” Ascoltare un concerto di Fabio Afrune è ogni volta sorprendente.
    Non solo per la tecnica sempre più raffinata ma anche per quello
    straordinario balzo emotivo che compie quando torna al
    pianoforte.” Antonella Frontani, giornalista e scrittrice.
    “Fabio Afrune: non c’è limite alle sue capacità artistiche”
    Krassimir Taskov, pianista e compositore.

    Pianista, didatta, divulgatore, Fabio Afrune nasce nel 1995 a Perugia.
    È vincitore di numerosi concorsi internazionali e di premi prestigiosi come il Premio Roscini, il Prix Gerofi-Baschwitz e il Premio Speciale UNESCO. Il suo repertorio spazia dalla musica antica suonata su Clavicembalo e Clavicordo, fino alle grandi opere pianistiche di Schumann, Beethoven, Brahms, Liszt, Skrjabin, Rachmaninov, Mussorgsky etc.
    Fabio Afrune è estremamente attivo nel campo della musica contemporanea: ha presentato e suonato “Polifonica-Monodia-Ritmica”di Luigi Nono in presenza di Nuria Schönberg Nono e ha curato, suonato e registrato numerose premières di diversi autori tra cui la “Chirping Sonata” di Carlo Pedini, con il famoso flautista Roberto Fabbriciani. Compositori provenienti da tutto il mondo hanno scritto per lui, dedicandogli diversi brani. Tra questi: Carlo Pedini, Lusa Monllor , Pedro Salinas Robles, Samuel Čamák , Nantenaina Andriamorasata, Luiz Castelões, Stefano Taglietti, Emanuele Stracchi e Krassimir Taskov . Con i brani di Stracchi e Taskov ha vinto il 2° Premio al prestigioso e biennale concorso XXII Maria Giubilei International Competition – sez. Autore Contemporaneo a Sansepolcro AR (2023).
    Fabio Afrune sì è diplomato cum laude e menzione al Conservatorio di Perugia. Ha, in seguito, studiato con Johan Schmidt e David Levy al Conservatoire Royal de Bruxelles (BE), ottenendo in un solo anno il Master en Musique “Avec Grand distinction” al Conservatoire Royal de Bruxelles. Ha terminato i suoi studi al Conservatoire con il diploma di Master Spécialisé di II livello “avec Distinction” con un importante programma
    interamente dedicato alle Sonate di Beethoven e la tesi “Beethoven: l’Homme”. Si è perfezionato in numerose masterclass e corsi internazionali di alto perfezionamento. Ha suonato in Italia, Belgio, Bulgaria, Austria, Germania, USA e Thailandia. Fabio Afrune è il Professore Assistente di Johan Schmidt nelle sue masterclass italiane in Umbria e Toscana, e lui stesso viene invitato regolarmente a tenere masterclass e corsi di alto perfezionamento in varie regioni di Italia. È Maestro della storica Corale di Monteluce (PG), suona in duo pianistico con Letizia Moretti e in varie formazioni cameristiche. È, infine, Direttore Artistico di diversi festival musicali e creatore e promotore di numerosi progetti a scopo benefico e volti a dare a tutti la possibilità di avvicinarsi alla musica, gratuitamente.
Festival San Biagio 2023, Sostenitori