1 Settembre 2024, ore 21:00
Chiesa di San Nicola Bochetto, Nocera Umbra
Artisti
Augusta Giraldi, arpa
Ylenia Montaruli, violino
Brani eseguiti
Autori : L. M.Tedeschi, C. Saint-Saëns, M. Ravel
L. M.Tedeschi
Elegia op. 20
C. Saint-Saëns
Havanaise op 83
M. Ravel
Pièce en forme de Habanera
C. Saint-Saëns
Fantasie op. 1
Elegia op. 2024
Curricula
KIRA VAN DER WOERD
- Augusta Giraldi, nata nel 1979 a Roma, intraprende gli studi di arpa presso il Conservatorio di Musica di Roma “S. Cecilia” sotto la guida della Prof.ssa Ofelia Guglielmi e si diploma nel 1998 con il massimo dei voti, ottenendo il premio “Marcello Intendente” quale miglior diploma dell’anno. Prosegue i suoi studi con Judith Liber (Prima arpa della Israel Philarmonic), con Olga Mazzia (Prima arpa della Filarmonica e del Teatro alla Scala).
Ha partecipato a Master Class tenute da Marie Pierre Langlamet (Prima Arpa dei Berliner Philarmoniker) e ha frequentato i corsi di specializzazione per professori d’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala e della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Nel 2002 ha vinto il concorso d’ingresso al “Conservatoire Superieur de Musique” di Ginevra dove ha studiato con Catherine Eisenoffer.
È stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Città d’Asti, Primo Premio; Città di Subiaco, Primo Premio assoluto “Victor Salvi”; Secondo Premio “Rovere d’Oro”, Terzo Premio “Anemos”di Roma).
È risultata idonea per l’Orchestra Giovanile Italiana (1998), per l’Orchestra Giovanile Europea (2003) e per la Verbier Orchestra(2003).
È stata Prima Arpa della Janacek Philarmonic Orchestra di Strasburgo diretta da J. L. Koenig. Con questa orchestra ha suonato al Festival Janacek di Hukvaldy (Repebblica Ceca), alla Konzerthaus di Berlino e al 29 mo e 30 mo Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
Nel maggio del 2010 è stata invitata a partecipare alla V^ edizione del “RIO HARP FEST” tenutosi nella città di Rio de Janeiro.
Dal 2005, collabora stabilmente con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia (Direttore Principale Sir Antonio Pappano), partecipando a tutte le tournée in Italia, Europa, America e Estremo Oriente. Ha partecipato alla registrazione per la EMI di Compact Disc dedicati a Ottorino Respighi (Fontane e Pini di Roma, Direttore Antonio Pappano), Gioacchino Rossini (Guglielmo Tell e Petite Messe Solennelle, Direttore Antonio Pappano), Gustav Mahler (Sinfonia n°6, Direttore Antonio Pappano), Pietro Mascagni (Arie del Verismo, Tenore Jonas Kauffmann, Direttore Antonio Pappano),Giuseppe Verdi (Aida,Direttore Antonio Pappano), Leonard Bernstein (Le Tre Sinfonie, Direttore Antonio Pappano), R. Strauss “Ein Heldenleben, Direttore Antonio Pappano).
È inoltre Professoressa di Arpa presso la Juniorchestra, progetto educativo rivolto ai bambini da sei anni in su dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e coordinatrice ed insegnante dell’Ensemble di Arpe della Juniorchestra, ensemble nata nel 2011 in seno alla Juniorchestra e rivolta alla formazione strumentale e di musica da camera delle giovani Allieve.
L’ensemble si è esibita già nelle stagioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Fondazione Musica per Roma. Dal 2013 è inoltre Prima Arpa dell’Orchestra Leonore, con sede a Pistoia.
Collabora con diverse orchestre quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra della Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra della Suisse Romande,l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra “G. Verdi” di Milano, l’Orchestra du Festival Archipel di Ginevra, l’Orchestra Sinfonica dell’Umbria, l’Orchestra da Camera del Gonfalone, i Solisti di Perugia, l’Orchestra Stabile di Bergamo.
Dal 2004 al 2014 è stata Prima Arpa dell’Orchestra Sinfonica di Roma.
Dal 2005 al 2011 ha collaborato stabilmente con l’Orchestra Regionale del Lazio diretta da Lu Ja come Prima Arpa.
Dal 2005, collabora con l’Orchestra Roma Sinfonietta, partecipando a tutte le tournée dirette dal Maestro Ennio Morricone (Italia, Europa, Asia e Americhe) e alle registrazioni delle sue musiche da film.
Ha suonato sotto la guida di importanti direttori quali A. Pappano, V. Giergev, L. Maazel, Z.Metha D. Barenboim, C. Dutoit, G. Pretre, Y. Nezet-Seguin, R. Ticciati, G. Dudamel, D. Gatti, W. Marshall, J. Conlon, R. F. de Bourgos, R. Muti, Y. Temirkanov, K. Ono, P. Steinberg, J. Tate, L. Ja, K. Nagano, D. Renzetti, K. Petrenko, J. Valchua, D. Harding, J. Hrusa, A. Gilbert, M.W.Chung, A. Orozco-Estrada, J.Conlon.
Ha collaborato con diversi ensemble da camera quali l’Ensemble Contemporaine di Ginevra diretto da J.J. Balet, l’Ensemble Garbarino, l’Ensemble del ‘900 diretto da G. Bernasconi .
Collabora stabilmente con l’Ensemble Musica d’Oggi dove ha più volte ricoperto ruoli da solista.
Collabora inoltre con PMCE, Ensemble di Musica Contenporanea della Fondazione Musica Per Roma diretto da Tonino
Battista.
È stata membro dell’Orchestra da Camera Suono Italiano per l’Europa, progetto della Federazione CEMAT.
Ha inciso in studio musiche del compositore Mario Pagotto (2004), musiche del Trio di Debussy per Flauto, Viola e Arpa
(2005) e musiche per piccolo ensemble dedicato ad Astor Piazzolla (2008).
Ha partecipato a diversi progetti che mirano all’inserimento dell’arpa in orchestra jazz suonando nella tournée italiana della
cantante Dee Bridgewater e ad Umbria Jazz 2000 con la cantante Dianne Reeves.
Dal 2012, collabora come unica strumentista sul palco con l’attrice Ottavia Piccolo nello spettacolo “Donna non rieducabile” per la regia di Silvano Piccardi e Stefano Massini con cui si è esibita nei più importanti teatri italiani.
YLENIA MONTARULI
- Avviata giovanissima agli studi musicali, si è diplomata in violino con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia sotto la guida del M° Orazio Sarcina .
Nel corso degli studi ha avuto esperienze didattiche di formazione violinistica e cameristica con Maestri quali Giovanni Guglielmo, Myriam Dal Don, Felice Cusano, Alessandro Perpich, Gabriele Pieranunzi, Francesco Manara, Massimo Quarta, Enrico Dindo.
Ha frequentato il corso alto perfezionamento di violino presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Salvatore Accardo ed ha frequentato il corso di Violino tenuto dal M°Giuliano Carmignola presso l’Accademia Chigiana di Siena. E’ risultata vincitrice di una borsa di studio offerta dagli Amici della musica di Padova per frequentare la Master di violino tenuta dal M° Philippe Graffin, ed ha frequentato il corso di Musica da camera tenuto dal M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia musicale di Firenze.
Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne musicali ottenendo positivi riscontri, (tra gli altri, 1° premio concorso internazionale “Euterpe” di Corato (2008), 2° premio Concorso internazionale “Città di Barletta”(2009), 1° premio Concorso internazionale “Eurorchestra” di Bari (2011), 1° premio assoluto Concorso “Mirabello in Musica” (2012), 1° premio assoluto Concorso “Riviera Etrusca” sez. Archi solisti (2012). E’ stata finalista al Premio Giorgetti per giovani violinisti organizzato dalla Filarmonica della Scala di Milano (…) A 17 anni in qualità di solista ha debuttato con l’esecuzione del Concerto per violino di Max Bruch e Jean Sibelius. Il concerto in do maggiore di Haydn per violino con l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, e, in diretta radiofonica per Radio Vaticana, la Sonata n° 3 per violino solo di Eugène Ysaÿe.
Ha collaborato con Federico Maria Sardelli con il gruppo ‘’Modo Antiquo’’ esibendosi tra Italia e
Spagna, con il gruppo “L’arte dell’arco’’ guidato da Federico Guglielmo con il quale ha inciso per la DECCA uno dei 4 cd “La stravaganza”, con gli “Archi di Santa Cecilia” sotto la direzione di Luigi Piovano ha preso parte al progetto discografico della casa ELOQUENTIA dedicato a Schubert (2013) e nel 2017 “Cinema per Archi”.
E’ risultata prima idonea alle audizioni 2012 per posto di Violino al Teatro San Carlo di Napoli e sempre nel 2012 vincitrice del Concorso per Violino bandito dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed è attualmente stabile nella fila dei Primi violini.
Con quest’ultima si è esibita nelle migliori sale del mondo, come il Musik Verain di Vienna,
Concertgebow di Amsterdam, Carnegie hall di New York, Philarmonie di Berlino. Oslo konzerhus,
Victoria Hall di Ginevra, La Scala di Milano (…) sotto la direzione Antonio Pappano, Daniel Harding, Gustavo Dudamel, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Juri Temirkanov, Kirill Petrenko, Lorin Maazel, Fabio Luisi, Mikko Frank, Manfred Honeck, Ton Koopman (…)
Attualmente suona un pregiato violino Vincenzo Sannino 1913