21 Agosto 2023, ore 21:00

Teatro Talia, Gualdo Tadino

Artista

Lorenzo Bovitutti

Brani eseguiti

Autori : F. Liszt , S. Prokofev, J. S. Bach, S. Rachmaninoff

F. Liszt

Invocation (da “Harmonies Poétiques et Religieuses”)

S. Prokofev

Visions Fugitives, Op. 22
I. Lentamente II. Andante III. Allegretto IV. Animato V. Molto giocoso VI. Con eleganza VII. Pittoresco
VIII. Commodo IX. Allegro tranquillo X. Ridicolosamente XI. Con vivacità XII. Assai moderato
XIII. Allegretto XIV. Feroce XV. Inquieto XVI. Dolente XVII. Poetico XVIII. Con una dolce lentezza
XIX. Presto agitatissimo e molto accentuato XX. Lento irrealmente

J. S. Bach

Partita No. 4 in Re Maggiore, BWV828
I. Ouverture II. Allemande III. Courante IV. Aria V. Sarabande VI. Menuet VII. Gigue

S. Rachmaninoff

Études-Tableaux, Op. 39 No. 5 “Appassionato” in mi bem. minore

Curriculum

LORENZO BOVITUTTI

  • È nato nel 1993 a Gallarate, e si è diplomato sotto la guida di Roberto Plano presso il Conservatorio di Alessandria nel 2016, con 10/10 e lode e menzione d’onore .
    È stato Artist in Residence (’18-20) presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles, dove ha perfezionato le sue abilità con Louis Lortie.
    Ha proseguito gli studi alla Haute École de Musique di Ginevra con Cédric Pescia (Master of Arts in Piano Performance), e con Pasquale Iannone al Conservatorio di Bari, con il quale collabora tuttora.
    Per l’anno accademico 2023-24 è stato ammesso al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, classificandosi al primo posto tra tutti i candidati al Master, previo provino di ammissione.
    Per i prossimi due anni studierà per conseguire un Master of Arts in Pedagogia pianistica , ancora una volta con il pianista concertista di fama mondiale Roberto Plano.
    Vincitore regolarmente di concorsi pianistici internazionali , recenti primi premi sono stati il “Mendelssohn Piano Competition” (Alassio), il “Festival di Bellagio e del Lago di Como”, il “Platina International Grand Prize” (Cremona).
    È stato inoltre finalista e Secondo Premio al “Concorso Pianistico Internazionale di Albenga 2021”.
    Bovitutti tiene recital in tutta Europa e Sud America, per alcune delle più prestigiose  stagioni concertistiche : Società dei Concerti (Milano), Queen Elisabeth Music Chapel (Bruxelles), Fête de la Musique (Ginevra), Vivace Vilnius Festival (Lituania), Camerata Ducale (Vercelli), Lacmus Festival (Como), Festival Internacional Iguazù en Concierto (Argentina), Maggio della Musica (Napoli), Orchestra Roma Tre (Roma), De Sono Ass. per la Musica (Torino).
    Ha inoltre eseguito i Concerti per pianoforte K414 e K595 di Mozart, la Prima di Beethoven e il Concerto in fa minore di Bach con l’Orchestra Sinfonica di Novara “Coccia”, Young Belgian Strings, Orchestra Filarmonica Europea, Lacmus Ensemble, Musikademia Ensemble e Eine Kleine Ensemble.
    Durante questa stagione debutterà con il quinto concerto per pianoforte di Beethoven “L’Imperatore” , con i solisti dell’Orchestra da Camera Canova.
    Nonostante la giovane età, Bovitutti è molto richiesto per le sue capacità di insegnante.
    Oltre a Bovitutti Piano Studio, e alle regolari masterclass estive (SVC Festival e Festival di San Biagio), tiene un Corso Annuale Avanzato di Concerti per pianoforte, presso la prestigiosa Accademia Europea “Villa Bossi” sul Lago di Varese, in collaborazione con l’Orchestra da Camera Canova .
Festival San Biagio 2023, Sostenitori