27 Agosto 2023 ore 21:00

Monastero di San Biagio, Nocera Umbra

LE ECCELLENZE INTERNAZIONALI

DELLA MASTERCLASS DEL MAESTRO JOHAN SCHMIDTH

Piano Recital

Riccardo Mussato*, pianoforte

Feng Dang Fang**, pianoforte

Fidosi Kerchev,
pianoforte

Brani eseguiti

Autori: G.Faurè*, F.Chopin**, Brahms, F. Listz, Prokofiev

G. Faurè*
Thème et Variations Op. 73

F. Chopin**
Etude Op. 10 n. 4

Brahms
Opera 119
Intermezzo – Adagio
Intermezzo – Andantino un poco agitato
Intermezzo – Grazioso e giocoso
Rapsodia – Allegro risoluto

F. Listz
Mephisto Waltz n.1

Prokofiev
Toccata Op. 9

Curriculum del maestro

JOHAN SCHMIDT

  • É uno dei più famosi pianisti belgi, ha acquisito la sua reputazione attraverso il suo virtuosismo tanto quanto attraverso la sua sensibilità. Allievo del Maestro Eduardo del Pueyo, ha poi perfezionato il suo talento con il Maestro Karl-Heinz Kämmerling. Vincitore di numerosi concorsi musicali internazionali, quali:
    Concorso Regina Elisabetta (Bruxelles, 4° posto e Premio del Pubblico)
    Concorso Maria Callas (Atene, 1°) I il Concorso Tchaikovsky (Mosca, 3°)
    Concorso Giappone (Tokyo, 1°)
    Van Cliburn Piano Contest (USA, 4°)
    Johan Schmidt è stato insignito del Premio Leonardo da Vinci del Rotary Club per i giovani europei. Oltre ad essere ospite frequente delle migliori orchestre belghe (Orchestra Nazionale Belga, Filarmonica di Liegi e Filarmonica Reale Fiamminga), Johan Schmidt si esibisce anche con la New Japan Philharmonic, la Filarmonica di Atene, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, l’Ucraina Symphony, la RTL Orchestra e l'”Orchestre National de France” diretta da P. Bartholomée, J. Semkov, K. Takaseki, T. Bloomfield, K.A. Richenbacker, F. Schipway, P. Daniel, G. Neuhold e J.C. Casadesus.
    La sua reputazione come solista lo ha portato in luoghi prestigiosi come il Gasteig di Monaco, lo Schauspielhaus di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, lo Châtelet di Parigi, le sale Suntory e Casals di Tokyo, la Symphony Hall di Osaka, il Teatro Rachmaninov di Mosca, il Teatro Herode Aticus di Atene, il Bozar di Bruxelles, il Museo di Tel Aviv e l’Expo di Shanghai 2010, Shanghai Oriental Art Center, Dailan Grand Théâtre, Quindao Grand Théâtre, Paris Théâtre de la ville, Nice Monastère de Cimiez…
    I suoi partner di musica da camera sono Augustin Dumay, il Malher Piano Quartet, l’American String Quartet, Eyal Shiloach, David Cohen, Ronald Van Spaendonck. Ha realizzato una serie di registrazioni CD per EMI, Fontec (Giappone), EMS, Musica Numeris (Cyprès), Azur Classical, Le Chant de Linos… Il suo repertorio preferito include Franz Liszt, i compositori russi e Beethoven. Le sue esibizioni sono state trasmesse a livello nazionale dall’American Public Broadcasting Service Network, dalla tedesca ZDF, dalla giapponese NHK, dai canali belgi fiamminghi e francofoni (VRT e RTBF) e dal canale francese TV5.
    Professore al Conservatorio Reale di Bruxelles (Belgio) e all’Università Senzoku di Tokyo, tiene regolarmente Masterclass in diversi paesi europei e in Cina (Qingdao University of Science & Technology), Shanghai, Giappone (Sendai piano forum, Tokyo, Nagoya), Croazia (Laus academy), Francia (Académie d’été du grand Nancy, Académie d’hiver du Grand Paris), Belgio (settimana pianistica internazionale di Wavre)…
    Diversi progetti discografici saranno presto disponibili, in particolare per il suo tour cinese del 2018; un CD sarà dedicato a Schumman e Lizst e sarà in vendita in Cina (marzo).
    Nel 2018, l’etichetta Azur Classical pubblicherà un CD dedicato alle opere a quattro mani di Poulenc con il pianista Jun Kanno.

RICCARDO MUSSATO

  • 24 anni, di Vercelli, si è diplomato con lode nel giugno 2020 e ha concluso il Biennio accademico con lode e menzione nel 2022 presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Marina Scalafiotti.
    Attualmente frequenta il Master presso il Conservatoire royal di Bruxelles con Johan Schmidt.
    Poliedrico nel repertorio, è particolarmente affascinato dall’approfondimento storico-estetico-musicale e, più in generale, dalla Musicologia, che approfondirà in un contesto universitario a partire dal prossimo anno.
    Ha partecipato a Masterclass tenute dai M° Béroff, Boffard, Bützberger, Cabasso, Delle-Vigne, Gililov, Lucchesini, Madzar, Vacatello, presso l’Accademia di musica di Pinerolo, la Talent Master Courses di Brescia, l’Académie d’été di Nizza, la Fondation Bell’Arte e l’Académie de Morges.
    Elogiato per la cura del fraseggio e della timbrica e connotato da un virtuosismo sobrio, è risultato Finalista al Concours musical de France, al Minerbio Piano Competition e al Concorso Città di Treviso-giovani e ha ottenuto altre menzioni al Concorso “Baldi” di Bologna, al Città di Spoleto, al Città di Massa, al Città di Alessandria.
    È direttore artistico del progetto multidisciplinare MusicaLaMente.
    Ha suonato il Concerto in re di Haydn con l’Orchestra Machiavelli di Verona.
    Si è esibito per Camerata Ducale, per Unione Musicale, per Monferrato Classic Festival, presso i Conservatori di Torino e Alessandria, all’Accademia Perosi di Biella e in altri contesti nel Nord-Italia. All’estero ha suonato a Londra, Parigi, Nizza, Morges.

FENG DANG FANG

  • Nata nel 1996, Feng FANG di Bruxelles ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 6 anni. Fin dalla giovane età ha iniziato a sviluppare un grande interesse per la musica ed è stata premiata in concorsi nazionali e internazionali come EPTA, Cantabile, Rotary, Classissimo, Charlier…
    Questi premi l’hanno portata ad esibirsi in sale da concerto come la De Singel di Anversa, lo Studio 4 di Flagey, l’Opera Reale di Vallonia, ecc.
    Ha suonato il suo primo concerto con orchestra all’età di 12 anni.
    Lo stesso anno è stata accettata nella Cappella Musicale della Regina Elisabetta studiando con il famoso pianista Abdel Rachman El Bacha.
    Successivamente è entrata all’età di 15 anni al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles nella classe di Johan Schmidt come «Giovane Talento». Feng ha anche studiato Giurisprudenza all’Università di Bruxelles parallelamente ai suoi studi musicali al Conservatorio di Bruxelles.

FIDOSI KERCHEV

  • È un pianista bulgaro nato nel 1998 a Razgrad, Bulgaria. Si è laureato alla Lubomir Pipkov Music School – Sofia nel 2017 nella classe di Lyubov Shisheva e ha continuato i suoi studi presso il Conservatorio di Musica CRR – Parigi. Nel 2019 è entrato al Reale Conservatorio di Bruxelles nella classe di pianoforte di Johan Schmidt, dove si è laureato nel 2020, e nel 2022 ha conseguito la laurea magistrale con ”plus grande distingtion”.
    Il pianista 24enne è vincitore di numerosi premi prestigiosi, e consorsi nazionali e internazionali.
    Tra i suoi successi più significativi ricordiamo i premi di:
    – Concorso Breughel – Bruxelles – Primo Premio (2019).
    – Nono Concorso Internazionale ” Albert Roussel ” – Sofia – Primo Premio
    – Sesto Concorso Internazionale “J.S. Bach” – Giappone – Primo Premio.
    – XXIV Concorso Internazionale “La Musica e la Terra” – Sofia – Gran Premio.
    – Secondo Concorso Internazionale “La Musique et la Terre” – Parigi – Gran Premio.
    I suoi massimi riconoscimenti sono stati il “Diplome Superior” (2014), il “Diplome de Virtuosité”(2015), “Diplome de concert” (2017) dalla famosa La Schola Cantorum – Parigi.
    È stato solista dell’Orchestra Reale di Liegi (Belgio), dell’Orchestra Filarmonica di Sofia, Ensemble Orchestral de Bruxelles, Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Bulgara – Sofia, Nuova Orchestra Sinfonica – Sofia, Orchestra Filarmonica di Pleven, Orchestra Filarmonica di Ruse, Orchestra Sinfonica di Shumen, Orchestra Sinfonica di Vidin, Vratsa e Razgrad con direttori Gergely Madaras, Jacques Vanherentals (Belgio), Robert Guter (USA), Konstantin Ilievsky, Rosen Gergov, Stanislav Ushev, Georgi Patrikov, Vitaly Leydinen (Russia), Denis De Liberali (Italia), Deyan Pavlov, Svilen Simeonov, Krasen Ivanov e altri.
    Ha tenuto recital di pianoforte presso l’Ambasciata Bulgara a Tokyo, il Centro Culturale Bulgaro a Parigi, la Sala Flagey a Bruxelles, l’Istituto Francese, il Palazzo Nazionale della Cultura a Sofia, ecc.
    Ha partecipato a masterclass con Natalia Trull, Marie Joseph Jude, Jenny Zaharieva, Pascal Godard, Roland Pontinen, Chantal Styliani e altri.
    Ha suonato ai festival bulgari “New Year Music Festival” – Sofia, “Salon of Arts”, “Varna Estate” e “Settimane musicali di Sofia”.
    La ricca biografia artistica del giovane pianista comprende anche le sue esibizioni presso:
    – Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di P. Tchaikovsky.
    – Concerto per pianoforte e orchestra in do minore di R. Schumann.
    – Concerto per pianoforte n. 2 di Johannes Brahms.
    – Concerto per pianoforte n. 18 di W.A. Mozart.
    – Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di F. Liszt.
    – Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di D. Shostakovich.
    Nominato per la Crystal Lyre nella categoria Young Artist.
    Nel 2019, nell’ambito del festival “Musicorum” – Bruxelles, ha suonato come solista con l’Ensemble Orchestral de Bruxelles con il Concerto n. 18 per pianoforte e orchestra di W.A. Mozarte il direttore d’orchestra Jacques VANHERENTHALS, sotto il patronato del principe e della principessa Amaury de Merode al Museo Reale di Belle Arti.
    Nel febbraio 2020 è stato scelto per rappresentare in concerto il Conservatorio Reale di Bruxelles davanti alla regina del Belgio -Mathilde d’Udekem d’Acoz .
    Ha ricevuto il Premio Nikola Ikonomov per il suo contributo alla promozione della cultura vita nella sua città natale di Razgrad.
    “Fidosi Kerchev è un talento eccezionale che possiede un complesso di qualità da concerto brillante artista – oltre alla musicalità e alla brillantezza – capacità intellettuale, così necessaria per padroneggiare le grandi forme di concerto come 
    Brahms – Concerto n. 2, 
    Čajkovskij – Concerto n. 1, 
    Mussorgsky- “Immagini da una mostra”…”
    – Prof. Jeni Zaharieva –
Festival San Biagio 2023, Sostenitori