18 Agosto 2024, ore 21:00

Concerto per pianoforte e violino “Große Sonate – Oltre il Limite”

Teatro Talia, Gualdo Tadino

Artisti

Kira van der Woerd, violino

Lorenzo Bovitutti, pianoforte

Brani eseguiti

Autori : C. Franck, L. V. Beethoven, R. Schumann


César Franck (1822-1890)

Prélude, Fugue et Variation, Op. 1
I. Prélude

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Piano Sonata No. 29, Op. 106 in B-flat Major
“Große Sonate für das Hammerklavier”

I. Allegro

Robert Schumann (1810-1856)

Violin Sonata No. 2, Op. 121 in D minor
“Große Sonate”
I. Ziemlich langsam – Lebhaft (Piuttosto lento – Vivace)
II. Sehr lebhaft (Molto vivace)
III. Leise, einfach (Tranquillo, semplice)
IV. Bewegt (Agitato)






Curricula

KIRA VAN DER WOERD

  • Suona il violino sin da quando aveva tre anni e mezzo ed è stata allieva di Julia Dinerstein a L’Aia per quattordici anni.A partire dal 2023 studia con Pavel Berman al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.Nel gennaio 2024 vince il secondo premio al prestigioso Nederlands Vioolconconcours di Utrecht.
    Nel 2021 ha ricevuto il premio speciale per la migliore interpretazione del brano contemporaneo al XI Concorso Internazionale Dvarionas in Lituania.
    Kira si esibisce per Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles, Grachtenfestival di Amsterdam, al Castello Duivenvoorde, all’Hermitage di Amsterdam, per Musica Mundi a Waterloo (Belgio) e il Bowdoin Festival a Brunswick (Stati Uniti).
    Dal 2020 forma un duo con il pianista Philip Karmanov.
    Al Concorso Prinses Christina 2021 hanno vinto il terzo premio nella finale nazionale, ottenendo un recital alla Tonhalle di Zurigo.
    Come solista, Kira si è esibita nel Primo di Bruch con la Youth Symphony Orchestra Rijnstreek; nei concerti per violino di Vieuxtemps, Vivaldi e Beethoven con la Young Talent Orchestra e nel Concerto in Sol maggiore di Haydn con Domestica Rotterdam nel 2021.
    Ha suonato la Melodia di Čajkovskij dal Souvenir d’un lieu cher con l’Orchestra da Camera del Concertgebouw, e recentemente le Quattro Stagioni di Vivaldi con la Rotterdam Philharmonic Orchestra.
    Kira sta completando la sua formazione musicale grazie al sostegno finanziario del NL Talenten Fonds, del Cultuurfonds e della VandenEnde Foundation.

LORENZO BOVITUTTI

  • Nasce nel 1993 a Gallarate (Varese) e si diploma sotto la guida di Roberto Plano presso il Conservatorio di Alessandria nel 2016, con dieci, lode e menzione.
    È Artist in Residence (‘18-20) presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles dove si è perfezionato con Louis Lortie.
    Ha proseguito gli studi presso la Haute École de Musique di Ginevra con Cédric Pescia (Master of Arts in Piano Performance), e con Pasquale Iannone presso il Conservatorio di Bari, docente con il quale lavora tuttora presso l’Accademia del Ridotto di Pavia.
    Attualmente studia presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, per conseguire il Master of Arts in Piano Pedagogy, nuovamente con Roberto Plano.
    Vincitore di numerosi Primi Premi e Primi Premi Assoluti, Bovitutti tiene recital in tutta Italia (Società dei Concerti – Milano, Roma Tre Orchestra, Lacmus – Como, Camerata Ducale – Vercelli, Festival di Brescia e Bergamo, Maggio della Musica – Napoli…), ma anche in Francia, Svizzera, Croazia, Lituania, Belgio e Argentina. È stato inoltre invitato ad esibirsi come solista nei concerti di Bach, Mozart e Beethoven con Orchestra Sinfonica “Coccia” di Novara, Orchestra Pro Musica, Young Belgian Strings, Orchestra Filarmonica Europea, Lacmus Ensemble, Musikademia Ensemble, Eine Kleine Ensemble.
    Bovitutti è Docente di un Corso di Perfezionamento presso l’ Accademia Europea “Villa Bossi” sul lago di Varese, ed è regolarmente invitato a tenere Masterclass estive per il Festival di San Biagio (Perugia).
    È infine Direttore Artistico per “Affreschi Sonori” (Varese – Salone Estense), “Suoni della Val Cavargna – International Music Festival and Masterclasses” e “Donatori di Musica Gallarate”.
Festival San Biagio 2023, Sostenitori